Il corso di laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni sindacali (Counsellor of Labour Law and Labour Relations), appartenente alla Classe L14, è istituito presso il dipartimento di Giurisprudenza.
Il corso di laurea ha una durata normale di tre anni e ha l’obiettivo di fornire agli studenti un alto livello di qualificazione sia per l’esercizio della libera professione sia per lo svolgimento di attività subordinata o parasubordinata negli ambiti dell’ organizzazione e gestione aziendali, delle relazioni industriali e della organizzazione e gestione dei rapporti di lavoro, pubblici e privati.
Il piano degli studi del corso di laurea prevede 19 esami per gli insegnamenti di base, caratterizzanti, affini o integrativi, oltre a quelli per le altre attività formative e per la prova finale.
Per il conseguimento della laurea in Consulente del lavoro e delle relazioni sindacali è necessario aver maturato 180 CFU.
Classe: L-14 Scienze dei servizi giuridici
Durata: 3 anni. Crediti formativi: 180
Attività formative a: Siena
Sbocchi professionali
Il corso di laurea, di durata triennale, organizza i contenuti formativi con particolare riferimento alla preparazione giuridica di base ed alle materie afferenti alla conduzione dell'impresa, delle relazioni industriali e sindacali, degli assetti del mercato, della produzione e del lavoro. In particolare, sono perseguiti gli obiettivi di fornire agli studenti una solida preparazione nelle materie che costituiscono l'impianto fondamentale della preparazione giuridica di base, strutturando, successivamente, i contenuti delle materie di rilevanza giuslavoristica in modo da risultare aderenti alle esigenze professionali, con ampio spazio alle materie economiche e aziendalistiche, i cui contenuti sono specificamente mirati alla preparazione di professionisti nel settore lavoristico, sindacale e della gestione aziendale.